Un Metodo per l’educazione cinofila

febbraio 19, 2019 0

Esiste un solo metodo per educare? Gli schemi e i comandi sono veramente utili? Risponde un responsabile tecnico dei Centri Cinofili Abruzzesi: Solitamente il web ci bombarda con messaggi sempre uguali che fanno riferimento alla differenza tra le varie figure professionali, un tentativo di render consapevoli sulle necessità del cane i futuri proprietari o i…

Di SofiaAntico

Acquistare o adottare un cane?

febbraio 19, 2019 0

Meglio acquistare o adottare un cane? Una volta giunti alla fatidica decisione di prendere un cane si aprono ulteriori interrogativi, il primo e più ostico è: “acquistare o adottare?”. Spesso questa decisione prende connotazioni di stampo morale, tuttavia è proprio escludendo qualsiasi giudizio etico che questo articolo si prefigge di proseguire. Poniamo come valide entrambe…

Di SofiaAntico

Gli ambienti animali.

agosto 10, 2018 0

Gli ambienti animali I mondi sconosciuti ed invisibili di Jacob Von Uexküll Gli ambienti nascono da una rottura, da una frattura di un’unità. Ciò che prima era Uno si scinde, la compattezza originaria di un bocciolo inizia a schiudersi, e innumerevoli petali lentamente si vanno separando, scoprendo e creando lo spazio circostante. Una moltitudine di…

Di SofiaAntico

Il collare a scorrimento

gennaio 14, 2018 3

Il collare a scorrimento Il collare a strozzo o a scorrimento, analisi  e condanna dello strumento. Vi è molta polemica oggi intorno a questo argomento, l’utilizzo di un tale mezzo è denunciato e abolito da molte correnti dell’educazione cinofila e, allo stesso tempo, favorito ed incoraggiato da altre. Il presente articolo non si pone all’interno…

Di SofiaAntico

Rally-Obedience: l’anarchia nel controllo

gennaio 13, 2018 0

Rally Obedience Il nostro punto di vista sulla Rally Obedience, il nuovo sport cinofilo improntato sull’obbedienza. Ci sono due correnti che si incontrano in questa disciplina, due cariche opposte alla continua ricerca di una composizione paradossalmente equilibrata ed esplosiva. Vi è la motivazione, l’energia, la determinazione dei muscoli in tensione e di una mente concentrata.…

Di SofiaAntico

Proprietari proprietà, e il gatto di Jacques Derrida

gennaio 12, 2018 0

La proprietà è un’estensione, una presa decisa che sottrae agli altri, che afferra e nasconde. L’uomo è da sempre proprietario, trova beneficio nell’approriazione: abitazioni, indumenti, oggetti circondano e colmano la sua stessa identità. È difficile pensarlo spogliato di tutto ciò che gli appartiene; egli possiede talenti, ambizioni, sentimenti e possibilità. Ma cosa avviene se l’oggetto…

Di SofiaAntico

Le figure professionali nella cinofilia

gennaio 12, 2018 0

È di fondamentale importanza imparare a distinguere le differenti figure professionali che lavorano in ambito cinofilo. Conoscere il giusto professionista a cui rivolgersi è centrale per ottenere risultati conformi ai propri bisogni e a quelli del prorpio cane. La prima distinzione d’obbligo è quella fra educatore cinofilo ed addestratore. L’educatore cinofilo si occupa di progettare…

Di SofiaAntico

Darwin e la comunicazione canina

gennaio 12, 2018 0

Comunicare è vitale, nasce come puro istinto alla sopravvivenza, come necessità di scambio di informazioni ed esternazione di sentimenti. Non potremmo vivere chiusi in un’interiorità senza porte né finestre, muta e ricurva in se stessa. L’uomo è provvisto di un’ampia gamma di forme comunicative, il linguaggio si erge però imperioso sopra al corpo e alle…

Di SofiaAntico