Attività

EDUCAZIONE BASE

I percorsi di educazione base hanno la finalità di instaurare una corretta relazione nel binomio. L’impostazione di una corretta gestione domestica, lo studio della comunicazione intraspecifica ed interspecifica del cane accompagneranno l’inserimento di tutti i comandi base. Lezioni con stimoli crescenti termineranno con uscite in esterna per portare fuori dal campo, in contesto urbano ciò che si è precedentemente appreso. Questa tipologia di percorsi garantisce al proprietario la risoluzione di tutti i piccoli problemi domestici, e non, derivanti da una cattiva o mancata educazione, e offre inoltre il raggiungimento di un ottimo bagaglio di conoscenze e abilità riguardanti il cane e l’impostazione di comandi anche avanzati. Finalità somma dell’educazione base sarà raggiungere una serenità nella relazione con il cane che permetterà al proprietario di vivere con lui ogni situazione della sua quotidianità, senza rinunciare mai alla sua compagnia.

EDUCAZIONE AVANZATA O PROPEDEUTICA SPORTIVA

Il corso è rivolto a tutti i cani che hanno appena terminato o già frequentato un corso di educazione base. L’obiettivo è  quello di fornire al binomio tutte le competenze necessarie all’inserimento di un percorso sportivo specializzarto. Si affineranno e sofisticheranno inoltre tutt le competenze e le abilità precedentemente acquisite.

SOCIALIZZAZIONI E PUPPY CLASS

Cuccioli, cuccioloni e cani adulti  in modalità controllata, potranno socializzare fra loro. In queste lezioni si alterneranno momenti di lavoro, gioco e riposo, fondamentali per gestire al meglio questi incontri di socialità e confronto. Le puppy class, riservate ai cuccioli hanno l’obiettivo di garantire esperienze positive di comunicazione fra cani, fondamentali per preservare una corretta interazione nel cucciolo anche in età adulta.

SPORT

SCENT GAME

Il Scent Game è uno sport innovativo e divertente, sua caratteristica principe è di porre al centro la ricerca olfattiva, in tutte le sue forme ed utilizzi. Che l’olfatto nel cane sia il senso più sviluppato è cosa nota, ma imparare a conoscerlo, giocare e fare sport proprio grazie a questa capacità inesplorata ha qualcosa di entusiasmante. Ricerche di essenze su scatole, dentro autovetture, negli ambienti più disparati in unione a sezioni di obbedienza rendono il Scent Game uno sport completo e ricco, il tutto all’interno della relazione uomo-cane.

RALLY OBEDIENCE

Gi sport incentrati sull’obbedienza, la rally Obedience vi rientra totalmente, conservano il fascino della comunicazione perfetta, la sopresa nell’esecuzione da parte del cane di comandi ed esercizi vari. La Rally-O è srtutturata secondo percorsi di difficoltà crescente, intervallati da cartelli e ostacoli che il binomio deve affrontare con una sinergia appassionante.Ciò che maggiormente attira di questo sport è sicuramente l’apertura alla partecipazione dei binomi più diversi e persino eccentrici, la chiusura a singole razze propria degli sport cinofili più classici è assolutamente superata e, soprattutto nei primi livelli, la varietà dei cani in gara è avvincente. Diverse razze e tipologie di cani, diversi metodi di lavoro e allenamento, regalano alla Rally-O una colorata ricchezza di esperienze e partecipanti.

RICERCA SPORTIVA DEL TARTUFO SU RING

Boschi, vallate, montagne vegetazione fitta, odore e sapore di terra smossa, umida e bagnata. Tutta l’emozione della ricerca del tartufo, una delle attività più diffuse sul nostro territorio, si reinventa come sport, come divertimento e sfida. Nel rispetto più pieno dell’animale, grazie alla sua complicità, la ricerca del tartufo su ring si propone con arroganza fra gli sport cinofili, conservando la rusticità e la tempra del lavoro originario.

HUNTERING

E’ un lavoro di piste di sangue, riporto e obbedienza, che sfrutta il naturale istinto predatorio del cane, in connessione alla sua spiccata propensione a lavorare e collaborare con l’uomo. Sebbene l’Huntering nasca in affinità a razze canine ben precise, reindirizzato in veste sportiva si apre alla sperimentazione dei binomi più diversi.

HANDLING 

Le proporzioni, il centimetro, il movimento armonico, l’equilibrio, ogni minimo particolare ha la sua importanza, e solo in un’uniome sapiente si raggiunge l’autentica bellezza. L’Handling è l’esercizio continuo di un’utopia, la ricerca continuo di una perfezione inarrivabile sancita da uno standard. Condurre il proprio cane su un ring vuol dire conoscere la storia di razza, le sue caratteristiche, le sue funzioni, vuol dire saper raccontare in pochi minuti anni di selezione e di lavoro. Vuol racchiudere nella dinamica e nella statica di un singolo esemplare tutta la potenza, la tenacia, la dolcezza, o l’eleganza di un’intera razza.

TRICKS

Il percorso ha l’obiettivo di inserire in veste ludica i fondamentali comandi conosciuti con il nome di “tricks”. Da passaggi sonno le gambe a salti, inchini e camminate particolari, cane e proprietario troveranno un’occasione in più per divertirsi e ridere insieme.

Addestramentocaniblog.it